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Gamma prodotti racing I Pignoni

Pignoni Racing by Gandini

Precisione e Resistenza per Prestazioni Estreme

I pignoni anteriori Gandini Race, realizzati da barra piena in acciaio 18NiCrMo5, sono progettati per garantire prestazioni, affidabilità e performance. Prodotti dal design super alleggerito, vengono sottoposti ad un trattamento di superfinitura ed infine ad un trattamento di cementazione e tempra dura che conferisce ulteriore durezza e durabilità al materiale, anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. L’effetto finale è una straordinaria finitura lucida a specchio, risultato diretto della lavorazione di superfinitura, che eliminando gli spigoli vivi riduce l’attrito e ne ottimizza la resistenza all’usura.

Acciaio 18NiCrMo5 di Alta Qualità

La Forza dei Pignoni Gandini

MATERIALE
Realizzati interamente in acciaio 18NiCrMo5, materiale noto per la sua resistenza, caratterizzato da un’elevata resistenza all’usura, grazie alla sua composizione a base di nichel (Ni), cromo (Cr) e molibdeno (Mo). Viene utilizzato principalmente per componenti meccanici soggetti a forti sollecitazioni, come ingranaggi, alberi e pignoni. Dopo il trattamento di cementazione e tempra, il prodotto sviluppa ulteriormente una superficie dura e resistente, mantenendo un nucleo tenace e duttile, ideale per applicazioni ad alto carico e con necessità di elevata resistenza alla fatica. L’acciaio 18NiCrMo5 è un acciaio da cementazione con una composizione ottimizzata per la produzione di pignoni, grazie a:
✔ Elevata resistenza alla fatica – La presenza di Nichel (Ni) garantisce tenacità e resistenza agli urti.
✔ Ottima resistenza all’usura – Il Cromo (Cr) e il Molibdeno (Mo) migliorano la durezza superficiale dopo il trattamento termico.
✔ Buona lavorabilità prima del trattamento – Permette la produzione precisa dei denti del pignone prima dell’indurimento.

DUREZZA
Cementazione e tempra per massimizzare la durata del componente, arricchisce la superficie del pignone con carbonio, creando uno strato superficiale molto duro (60-62 HRC) mentre il nucleo rimane duttile e resistente agli urti.

• Tempra: è un trattamento termico che consiste nel riscaldamento dell’acciaio ad una temperatura specifica, seguito da un rapido raffreddamento (in olio, acqua o gas) per ottenere una struttura più dura e resistente. Dopo la cementazione, il pignone viene temprato per ottenere una struttura martensitica, che aumenta la resistenza all’usura e alla fatica. Questa combinazione garantisce che i denti del pignone resistano all’usura da contatto con la catena senza diventare fragili, prevenendo rotture improvvise dovute a carichi elevati.

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Durata e Prestazioni Eccezionali

Resistenza Garantita in Ogni Condizione

L’acciaio 18NiCrMo5 cementato, temprato e superfinito è la scelta ideale per pignoni da moto da pista perché combina elevata resistenza all’usura, durezza superficiale, tenacità del nucleo e scorrevolezza della superficie. Questo permette di massimizzare la durata del pignone, migliorare l’efficienza della trasmissione e garantire prestazioni affidabili anche in condizioni estreme.

Finitura

Superfici Superfinite per Prestazioni Migliorate

Superfinitura Isotropica, superfici e superfinitura: la qualità della superficie di un componente influisce direttamente sulle sue prestazioni meccaniche, sulla resistenza all’usura e sulla durata nel tempo. Una superficie ben lavorata riduce l’attrito, migliora la resistenza alla fatica e previene fenomeni di corrosione e di usura precoce. La superfinitura isotropica è un processo di lavorazione che migliora ulteriormente la rugosità e la precisione dimensionale della superficie, riducendo micro-imperfezioni, aumentano la qualità del contatto tra superfici accoppiate, riducendo il rischio di grip e migliorando la scorrevolezza. Vantaggi della Superfinitura: Massima efficienza e durata Dopo la cementazione e tempra, la superfinitura riduce la rugosità superficiale, migliorando le prestazioni del pignone:

Riduzione dell’attrito

Diminuisce la resistenza meccanica tra catena e pignone, migliorando l’efficienza della trasmissione.

Minore usura della catena

Una superficie più liscia riduce l’abrasione sui rulli della catena, aumentando la durata del sistema di trasmissione.

Migliore resistenza alla fatica

Elimina micro-cricche e asperità, riducendo il rischio di cedimenti strutturali.

Innovazione Tecnologica e Ricerca Avanzata

Performance in Costante Evoluzione

I prodotti Gandini Race sono frutto del lavoro di ricerca e sviluppo (R&D) interno all’azienda, costantemente impegnato nell’ottimizzazione delle prestazioni e della durata dei componenti. Un approccio scientifico alla scelta del design oltre che dei materiali. Il nostro reparto R&D ha analizzato a fondo le sollecitazioni che agiscono su corone e pignoni da competizione. Test di laboratorio e simulazioni hanno dimostrato che Gandini Race offre un prodotto superiore rispetto agli standard di mercato. Questi risultati derivano da anni di esperienza e ricerca, con l’obiettivo di fornire ai piloti corone e pignoni capaci di resistere alle condizioni più estreme in pista. La nostra missione: innovazione continua.